Fitodepurazione

La fitodepurazione è un sistema naturale di depurazione delle acque di scarico civili e industriali mediante l’azione combinata di due elementi: un bacino impermeabilizzato contenente materiale ghiaioso e piante idrofile tra cui Phragmites australis svoltenti un’azione depurativa. Tali piante permettono quindi di ottenere alla fine del processo acqua depurata a norma di legge senza alcuna produzione di fanghi né l’utilizzo di prodotti chimici o tecniche invasive per l’ambiente.

L’Azienda Agricola Vivai De Sero è specializzata da anni nella coltivazione e nella piantumazione di piante adatte alla fitodepurazione delle acque, apportando così la propria tecnica e la propria esperienza nell’ambito di progetti di fitodepurazione industriale e civile.

Vivai De Sero propone trattamenti di fitodepurazione: si tratta di soluzioni di tipo biologico che, attraverso l’azione combinata di batteri e di piante, sfruttano la capacità di auto-depurazione degli ambienti acquatici quali stagni e paludi. In tali ambienti si sviluppano infatti piante quali la canna palustre in grado di favorire la crescita di microrganismi di auto-depurazione.

Gli impianti di fitodepurazione di tipo biologico richiedono tuttavia un processo di depurazione preliminare: esso consiste nella realizzazione di una fossa Imhoff che permette la sedimentazione primaria liberando così acque di scarico private delle parti solide. Queste ultime vengono in seguito pompate sul filtro di sabbia attraverso un sistema di tubi sotto pressione ; l’acqua, passando attraverso tale filtro, subisce quindi un processo di depurazione effettuato da microrganismi aerobici.

Le acque depurate vengono infine condotte in un pozzetto di controllo e da lì possono essere rilasciate in corsi d’acqua superficiali senza alcun impatto in termini di inquinamento né eutrofizzazione.

Vivai De Sero coltiva le specie vegetali utilizzate per la fitodepurazione ; nel momento della progettazione e della realizzazione di un impianto di fitodepurazione, la scelta delle piante da impiegare si fa tenendo conto dell’efficacia depurativa delle diverse specie e della loro compatibilità con l’ambiente circostante. Alcune piante palustri come Phragmites e Typha, disperdendo ossigeno a livello radicale, incrementando la degradazione aerobica della sostanza organica e la nitrificazione (ciclo dell’azoto: ammoniaca – nitriti – nitrati). Ne è stata inoltre comprovata l’elevata capacità abbattente a livello radicale di microrganismi patogeni.

Vivai De Sero apporta da anni un valore aggiunto nella progettazione e nella realizzazione di impianti di fitodepurazione biologica, avendo realizzato per Consorzio RSU di Rovigo il primo impianto in Italia di fitodepurazione in discarica nel 2009 ed avendo seguito la realizzazione ed il monitoraggio dell’impianto di fitodepurazione di Vicenza commissionato da Alto Vicentino Servizi nel 2011.